Presso la Casa della Comunità di Montecchio Emilia (RE) è attivo lo Sportello del Volontariato dedicato al Distretto della Val D’Enza. Casina dei Bimbi svolge attività di supporto, informazione e accoglienza a favore degli utenti collaborando con altri Enti del Terzo Settore, quali AUSER Provinciale Reggio Emilia, AVIS Provinciale Reggio Emilia ODV, AVO Reggio Emilia ODV, SENOnALTRO e i Clown dell’Ospedale ODV.
Oltre a presidiare lo Sportello del Volontariato, Casina dei Bimbi rifornisce la Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPIA) di materiale ludico, kit gioco e personalizza interventi ludici per accompagnare e intrattenere fratelli e sorelle che, per esigenze famigliari, si trovano ad attendere i propri congiunti in terapia o durante i colloqui, su richiesta del personale di reparto.
Casina dei Bimbi sta inoltre progettando di arredare la sala d’attesa della NPIA per migliorarne gli spazi, rendendoli più amichevoli per i bambini e più funzionali e confortevoli per i genitori.
APPELLO: Aiutaci a rifornire la Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza di materiale ludico, kit gioco e/o a contribuire alla riprogettazione degli spazi sanitari UNA CASINA IN NPIA