Da sempre Casina dei Bimbi si occupa della parte sana dei bambini fragili e lo fa coinvolgendo anche i nonni e cogliendo la magia naturale che nasce tra un anziano e un bambino.
Una terapia ricreativa attraverso laboratori semplici, ma estremamente mirati allo sviluppo delle capacità creative, manuali, di coordinamento e motricità fine.
I laboratori sono realizzati da Angela Pedocchi (educatrice di Scuola dell’Infanzia specializzata in metodo Montessori), tirocinanti, volontari e operatori del Servizio Civile con la supervisione della psicologa dell’associazione.
COME: Attività creative e manipolative con ortaggi, frutta e spezie. Attività sensoriali con vari tessuti. Attività all’aria aperta per stimolare calma e benessere. Attività manuali con piante e fiori. Attività terapeutiche con animali (asini, cani ecc.). Attività emozionali con storie e colori.
DOVE: Sede operativa presso i Chiostri di San Pietro (RE), Strutture Residenziali, Centri Diurni, RSA.
COLLABORAZIONI: Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque SCS (RE), Coro Interculturale di Reggio Emilia APS, RETE Residenziale e Diurno “Villa Le Mimose” (RE), Centro Diurno “Casa Cervi” di Albinea (RE), Casa di Risposo “Nostra Casa della Carità” di Pieve Modolena (RE), Asineria “Asini di Reggio Emilia”.