Casina dei Bimbi sta a fianco di giovani che vivono una difficoltà, in particolare a causa di un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA).
La nostra associazione collabora con l’équipe del DCA dell’AUSL di Reggio Emilia quando i pazienti sono ricoverati d’urgenza o frequentano un percorso di Day Service telematico.
La nostra presenza favorisce l’empowerment dei ragazzi perché, attraverso le attività di Storytelling e Videogame Therapy, li aiutiamo ad allontanare momentaneamente il pensiero martellante della malattia utilizzando il format del videogioco o realizzando una storia illustrata che potrà far parte del Pacchetto Educativo Animato che Casina dei Bimbi propone alle scuole e che può essere per loro un punto di partenza per indagare più in profondità il loro vissuto.
I minori, i giovani, gli adulti e i loro bambini, che vivono un’esperienza oncologica hanno bisogno di incontrare progetti psicologici individuali e famigliari creati apposta per loro.
Ecco perché nasce Storytelling Therapy: un progetto coinvolgente e dinamico che permette di cimentarsi nella costruzione della propria storia per elaborarne il vissuto e/o affrontarlo insieme ai propri famigliari. Una storia itinerante:
💛presso il CORE di Reggio Emilia per fornire supporto ai malati oncologici durante la fase della malattia e aiutarli a elaborare il proprio vissuto
👪 con i figli dei pazienti presso i Chiostri di San Pietro per tradurre la malattia in un linguaggio che accompagni i cambiamenti nel contesto-famiglia
📖 a scuola per costruire un intervento personalizzato che coinvolga tutta la classe.