Storytelling e Video Game Therapy

Casina dei Bimbi sta a fianco di giovani che vivono una difficoltà, in particolare a causa di un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA).

La nostra associazione collabora con l’équipe del DCA dell’AUSL di Reggio Emilia quando i pazienti sono ricoverati d’urgenza o frequentano un percorso di Day Service telematico.

La nostra presenza favorisce l’empowerment dei ragazzi perché, attraverso le attività di Storytelling e Videogame Therapy, li aiutiamo ad allontanare momentaneamente il pensiero martellante della malattia utilizzando il format del videogioco o realizzando una storia illustrata che potrà far parte del Pacchetto Educativo Animato che Casina dei Bimbi propone alle scuole e che può essere per loro un punto di partenza per indagare più in profondità il loro vissuto.

scarica il PDF del progetto

I minori, i giovani, gli adulti e i loro bambini, che vivono un’esperienza oncologica hanno bisogno di incontrare progetti psicologici individuali e famigliari creati apposta per loro.

Ecco perché nasce Storytelling Therapy: un progetto coinvolgente e dinamico che permette di cimentarsi nella costruzione della propria storia per elaborarne il vissuto e/o affrontarlo insieme ai propri famigliari. Una storia itinerante:

💛presso il CORE di Reggio Emilia per fornire supporto ai malati oncologici durante la fase della malattia e aiutarli a elaborare il proprio vissuto

👪 con i figli dei pazienti presso i Chiostri di San Pietro per tradurre la malattia in un linguaggio che accompagni i cambiamenti nel contesto-famiglia

📖 a scuola per costruire un intervento personalizzato che coinvolga tutta la classe.

scarica il PDF del progetto

Donazione Diretta

Aiuta Casina dei Bimbi Onlus con una offerta deducibile Conto Corrente Bancario IBAN IT82R0707266280000000112945 Emil Banca Credito Cooperativo inserire come causale il nome del progetto

I vantaggi fiscali nelle dichiarazioni dei redditi per i privati e le imprese che effettuano liberalità in favore delle ONLUS:

https://www.fiscoetasse.com/domande-e-risposte/11127-quali-sono-le-agevolazioni-fiscali-previste-per-le-imprese-che-effettuano-erogazioni-in-favore-di-una-onlus.html

Per usufruire dei benefici fiscali concessi dalla legge alle persone fisiche è necessario conservare i documenti del versamento (c.c. postale, ricevuta bancaria, copia dell’assegno bancario, estratto conto della carta di credito…), validi ai fini della detrazione.

richiedi informazioni