Io speriamo che me lo merito è un progetto pensato per tutti i bambini che devono sottoporsi a complesse e a volte dolorose indagini strumentali, ma soprattutto ai bambini che, a causa di una patologia oncologica o cronica, sono frequentemente soggetti a tali esami, anche a domicilio.

CARD

Attraverso la consegna di una simpatica CARD vogliamo riconoscere al bambino il coraggio dimostrato, il diritto di avere paura e di provare dolore, fornendogli uno strumento utile per continuare le cure anche a casa. 

Verrà applicato un bollino, dal medico o dal genitore, ad ogni esame in ospedale e cura a domicilio: il completamento della Card darà diritto a un gioco da scegliere in un grande armadio allestito per l’occasione.

L’obiettivo è anche quello di aiutare questi bambini in un percorso di preparazione continuo, mettendo a conoscenza le famiglie del nostro CasinaLAB a cui possono aderire.

Da oggi le nostre card si possono trovare anche fuori dall’ospedale perché c’è sempre un motivo per meritare un bollino!

Link card e attestato 

PASSAPORTO

Dal 2001 Casina dei Bimbi tramite i volontari dell’Associazione Giocamico, regala un gioco ad ogni bimbo dell’oncoematologia pediatrica di Parma dopo ogni esame invasivo, come la rachicentesi o il prelievo di midollo.Dal 2016 grazie alla collaborazione tra le Associazioni Casina dei Bimbi, Giocamico, Noi per Loro e il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Parma, ai bambini oncologici viene consegnato un Passaporto dove apporre timbri colorati ogni volta che supereranno una “prova”.

In questo modo il bambino potrà mostrare a tutti quanto è stato coraggioso. Il Passaporto potrà essere usato come un diario di bordo per fissare pensieri e raccontare quello che prova e che gli accade durante il cammino di cura.

Privacy