Noi di Casina dei Bimbi con Reggio Emilia Città senza Barriere e con la preziosa collaborazione di AUSL, stiamo lavorando per realizzare spazi ospedalieri a misura di bambino, per rendere più accoglienti gli ambienti, con particolare attenzione verso i bambini con disabilità.
Grazie al progetto, è stato ultimato l’intervento nel Centro prelievi pediatrico: ora i bambini e ragazzi saranno accolti in spazi belli e curati, pensati per loro, per rendere piacevole la permanenza. E’ stato fatto un restyling degli spazi e delle pareti, in cui sono stati posizionati disegni realizzati ad hoc per il progetto da Cristiana Valentini, famosa illustratrice. I bambini vi troveranno inaspettati animali, una città colorata, e un arredamento che riprende il tema della casa e dell’accoglienza.
Il materiale informativo verrà anche tradotto in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), tecnica comunicativa in simboli che facilita e migliora la comunicazione ai bambini, oltre che a tutte le persone che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
Un altro progetto che Casina dei Bimbi e Reggio Emilia Città Senza Barriere stanno già affrontando assieme riguarda la sala di preparazione all’intervento chirurgico, per renderla più accogliente e a misura di bambino.