L’ospedale che vorrei: pensato dai genitori per altri genitori

    Il nuovo reparto di Pediatria dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti (RE) è stato inaugurato il 21 dicembre 2011: una grandissima soddisfazione per la nostra associazione che ne ha curato l’intera realizzazione.

    Claudia – Presidente di Casina dei Bimbi – insieme a Eleonora che fa l’arredatrice e Angelo che è mobiliere hanno voluto progettare un luogo davvero a misura del bambino e della famiglia che lo accompagna durante le degenze.

    Claudia, Eleonora e Angelo sono uniti da un’esperienza di malattia oncologica dei propri figli e hanno voluto mettere a disposizione la loro esperienza professionale, coniugandola ai bisogni percepiti dai genitori.

    Dal loro incontro sono nate soluzioni logistiche e organizzative, come per esempio il letto a scomparsa di cui sono state dotate alcune stanze, per permettere ai genitori che devono assistere i loro figli per diversi giorni di dormire e riposare con loro.

    L’ospedale che vorrei però non è “solo” questo: le pareti della Pediatria ora sono piene di colore e grazie alla collaborazione tra il Primario e Casina dei bimbi è stato completamente rinnovato il materiale di gioco a disposizione delle famiglie.

    Per saperne di più sul progetto, vai alla scheda di presentazione.