Migliorare gli ambienti dedicati ai bambini ospedalizzati e che spesso vivono con disagio la permanenza nella struttura sanitaria è l’obiettivo di Giochiamo in Pediatria, progetto nato da Casina dei Bimbi Onlus in collaborazione con Coop Consumatori NordestOfficina educativa (Comune di Reggio Emilia) e il reparto di Pediatria dell’ospedale di Santa Maria Nuova (Reggio Emilia).

Il progetto consentirà ai bambini di affrontare e rendere più gradevole il soggiorno in ospedale.

[break]

Fanno parte di Giochiamo in Pediatria:

L’ospedale che vorrei

L’ospedale che vorrei: una ludoteca progettata in collaborazione con lstituzione Scuole e Nidi d’Infanzia: all’interno della degenza pediatrica costituirà un prezioso punto di riferimento per la  socializzazione tra persone e bambini appartenenti a culture diverse e diventerà un luogo aperto che riconosce l’importanza del diritto al gioco del bambino ospedalizzato.

[break]

Leva Giovani

Leva Giovani entra in pediatria: Officina Educativa del Comune coinvolge gli studenti dell’Istituto Superiore Matilde di Canossa per giocare con i bambini della pediatria tutti i giorni della settimana, formati e affiancati da un tutor senior di Casina dei Bimbi. Il progetto è già al secondo anno di vita.

Ecco un  video dedicato a Leva Giovani in Pediatria.

[break]

Io speriamo che me lo merito

Io speriamo che me lo merito è un progetto per il riconoscimento del dolore e della paura ai bambini affetti da patologie croniche e oncologiche, costretti a sottoporsi a indagini strumentali complesse e a volte dolorose.  Piccoli giochi e attestati di merito saranno donati dai medici che hanno eseguito gli esami ai piccoli pazienti come ‘premio’ specialissimo per la collaborazione dimostrata.

[break]

Kit monouso

“Kit” monouso  nati per distrarre e fare sentire a proprio agio i bambini in attesa al pronto soccorso. I kit contengono materiali ludici dentro a simpatiche buste a bottone che rimarrano ai bambini e gli verrano consegnati in assenza di giochi o volontari.

[break]

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di tutti i soci di  Coop Consumatori Nordest che hanno devoluto i loro punti spesa.