Grazie al generoso sostegno ricevuto dai partecipanti al Charity Bond Party 2016 abbiamo realizzato tanti progetti. È possibile visionare spese e donazioni presso la sede operativa al Centro Direzionale Volo in via Largo Giambellino n.9 a Reggio Emilia, previo appuntamento: 3929009349
VOLONTARI IN EMERGENZA
Sono state coperte n.2463,5 ore di emergenza in ospedale sostituendo i genitori dei bambini tra i 4 mesi e i 17 anni ricoverati, n.58 emergenze al Policlinico di Modena, n.5 emergenze tra l’ospedale e il domicilio di Carpi (MO) oltre a diversi turni d’emergenze nell’ospedale reggiano coperte dai volontari di Modena. Sono stati gestiti n.125 volontari formati, n.2 educatori, n.1 psicologa, n.2 tirocinanti universitari, n.1 civilista e n.1 psicomotricista.
PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO CHIRURGICO
Abbiamo preparato n.40 operatori medico infermieristici dell’ospedale di Vignola (MO), attivando il percorso di preparazione all’intervento chirurgico all’interno dell’ospedale; abbiamo preparato n.312 bambini, coinvolgendo n.1 psicologa, n.1 educatrice, n.4 volontari e n.5 infermieri/anestesisti.
Inoltre questo progetto ha attivato una ricerca universitaria coordinata dal personale medico infermieristico all’interno del reparto che coinvolgerà anche l’ospedale di Carpi (MO). Alla fine della ricerca verrà attivata la preparazione all’intervento chirurgico del bambino anche nell’ospedale di Carpi (MO).
MAGIA IN PEDIATRIA A CARPI
Sono stati coinvolti nell’attività ludica in Pediatria e al Pronto Soccorso Pediatrico n.17 volontari, n.2 civiliste, n.4 tirocinanti per un totale di n.1368 ore. Le ore dei volontari sono comprensive delle attività laboratoriali e narrative in reparto e formative al CasinaLab.
È in progettazione nell’Ospedale di Carpi la ristrutturazione e l’arredo della sala giochi del Reparto Pediatrico e della sala giochi del Pronto Soccorso Pediatrico con il contributo rimasto del Charity Bond Party 2016.
PREPARAZIONE AL PRELIEVO / RICERCA UNIVERSITARIA
Abbiamo preparato al prelievo del sangue con tecniche non farmacologiche n.467 bambini in Pediatria a Carpi (MO) e n.600 bambini ai Poliambulatori di Vignola (MO), tramite n.17 operatori da noi formati.
È in corso d’opera la Ricerca Universitaria (iniziata 16 mesi fa presso l’Arcispedale Santa Maria di Reggio Emilia) sulle tecniche non farmacologiche come strumento efficace di riduzione del dolore e dell’ansia per il prelievo di sangue nel bambino in collaborazione con UNIMORE. La nostra ricerca è stata selezionata tra i 35 abstract presentati al Congresso di Psicologia Ospedaliera Pediatrica del Meyer 26-28 giugno 2017.