Casina dei Bimbi attualmente cerca volontari che possano donare il proprio tempo negli ospedali di Carpi e di Sassuolo nei progetti: Una Casina al ProntoSoccorso e Magia in Pediatria.

    Il Progetto Una Casina nel Pronto Soccorso prevede l’accoglienza dei bambini al P.S. dell’Ospedale di Sassuolo. Sia i bambini che dovranno attendere le cure e gli interventi dei sanitari, sia quelli che semplicemente accompagnano i propri familiari, saranno assistiti dall’Amico FEDEle, che offrirà loro un supporto emotivo personale e un sostegno ludico.

    Magia in Pediatria è finalizzato invece ad aiutare i piccoli ricoverati a ritrovare la voglia di reagire, di essere attivi anche in situazioni di grave sofferenza attraverso l’attività ludica. Il gioco durante il ricovero può diventare uno strumento di guarigione in grado di distrarre dalla malattia, dal dolore psico-fisico e dall’estraneità del luogo; inoltre può aiutare il bambino nella creazione di relazioni interpersonali positive diminuendo l’ansia e portando al recupero della normalità, sviluppando la sua capacità di superare le difficoltà che l’ospedalizzazione comporta.

    I volontari della Casina dei Bimbi sono chiamati “Amico FEDEle” in memoria del piccolo Federico. 

    Diventare un Amico FEDEle significa trasformare il senso di solidarietà in azioni concrete. 

    Diventare un Amico FEDEle è facile, basta essere maggiorenne, seguire un breve corso gratuito di formazione e avere il desiderio di donare un po’ del proprio tempo ai bambini ospedalizzati.

    Diventare un Amico FEDEle è possibile anche avendo poche ore alla settimana a disposizione.

    Se vuoi diventare un Amico FEDEle chiama Francesca della Casina dei Bimbi al numero 392 3747797 oppure scrivi a info@casinadeibimbi.org