Martedì 14 novembre 2023 presso i Chiostri di San Pietro (RE) si è tenuta la conferenza stampa per il progetto Storytelling Therapy, che nasce dalla collaborazione tra Casina dei Bimbi ODV e Fondazione GRADE Onlus.
Il progetto è rivolto ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare un percorso di cura a causa di un’esperienza oncologica. Questo permetterà al paziente, accompagnato da uno psicologo, di cimentarsi nella costruzione della propria storia per elaborare il suo vissuto e affrontarlo insieme ai propri familiari.
Il progetto sarà sostenuto anche grazie alle donazioni raccolte con il libro “Cotton Fiock, fra i sogni e la speranza” creato da Valentina Manna, insieme al marito Sebastiano e alle figlie Alice e Matilde. Il libro, presentato in occasione dell’evento, narra della storia di Loredana Stivala, cognata di Valentina, rappresentata come un alpaca che attraversa un viaggio dalla leucemia verso la speranza, attraversando momenti bui e gioiosi.
All’evento hanno relazionato: Valeria Alberti – direttrice operativa della Fondazione GRADE Onlus, Claudia Nasi – presidente di Casina dei Bimbi ODV, Laura Beltrami – psicologa di Casina dei Bimbi ODV e Valentina Manna – autrice della storia.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all’evento e vi ricordiamo che è possibile trovare le copie del libro presso la sede operativa di Casina dei Bimbi ODV in via Emilia San Pietro 44/C (RE) e la sede della Fondazione GRADE Onlus in viale Risorgimento 80 (RE).



