Casina dei Bimbi è presente negli ospedali, a domicilio e nella scuola, sul territorio delle Province di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Per diventare volontari di Casina dei Bimbi ed aiutarci nella nostra missione quotidiana, bisogna avere almeno 18 anni e tempo da regalare a un bambino dopo i propri impegni familiari o il lavoro.

Casina dei Bimbi, che ha spesso difficoltà a coprire il mattino e la notte in ospedale, cerca volontari disponibili in queste fasce orarie ed anche volontari professionisti a domicilio.

L’Associazione non cerca solo competenze sanitarie, gioca con i bambini ma non vuole solo degli educatori, allestisce banchetti di informazione e raccolta di finanziamenti ma non le servono dei venditori.

Sei hai delle competenze specifiche, insieme le sapremo valorizzare, cercando tra i progetti di Casina dei Bimbi quello che più ti si confà, o semplicemente quello che si svolge vicino a casa tua.

FORMAZIONE

I volontari, a seguito di un colloquio personale, partecipano ad un corso gratuito di 3 incontri, seguito da un periodo di prova, durante il quale vengono preparati a sostenere e supportare i progetti di Casina dei Bimbi.

Casina dei Bimbi è fatta di volontari un po’ speciali, cioè persone normali.

Chiediamo ai volontari formati e attivi il pagamento della quota associativa di € 20,00 annuali.


PROGRAMMA DEL CORSO

  • Presentazione dell’Associazione Casina dei Bimbi e i suoi progetti
  • Il Gioco in ospedale: aspetti psicologici del bambino in ospedale
  • Come affrontare l’Emergenza in ospedale: aspetti pratici e psicologici
  • Come affrontare l’Emergenza a domicilio dopo le dimissioni
  • Preparazione all’intervento chirurgico e al prelievo del sangue
  • Aspetti relativi alle tematiche dell’abuso in età pediatrica

Nel tempo potrai frequentare corsi di aggiornamento su tematiche di vario tipo, quali: laboratori ludici, gestione di progetti a domicilio, formazione su temi psicologici, disturbi alimentari, laboratori delle favole che curano e molto altro ancora!

Privacy